Attività



Tutte le nostre attività sportive sono affiancate da attività educative e di promozione sociale. Il matrimonio sport ed educazione favorisce l'inclusione della persona con disabilità, diminuendo così la percezione dell'handicap e favorendo il benessere psicofisico ed emozionale dei nostri iscritti.
Sport inteso come attività di gioco, di svago, di socializzazione e momento in cui il partecipante può avere l’opportunità di conoscere il proprio corpo e imparare a rispettarlo.
Le discipline che proponiamo ai nostri iscritti sono:

 

  • NUOTO IN VASCA E IN ACQUE LIBERE

  • ATLETICA

  • GINNASTICA RITMICA

  • CALCIO UNIFICATO

  • BASKET UNIFICATO

  • PALLAVOLO UNIFICATA

  • SCI ALPINO

  • SCI NORDICO

  • SNOWBOARD

  • CORSA CON LE RACCHETTE DA NEVE

Tutti gli sport individuali hanno lo scopo di sviluppare e rinforzare le capacità motorie e di coordinazione. Per quanto riguarda gli sport di squadra la abilità che vediamo evolvere sono: capacità di condivisione, attenzione verso il prossimo, cooperazione e rispetto delle regole, rispetto dell’avversario.
Partendo da questi presupposti l’associazione propone ad ogni iscritto sport individuali e di squadra in modo che ogni atleta possa sperimentare, nel suo percorso educativo, entrambi i volti dello sport per trarre dall’esperienza sportiva tutte le occasioni di crescita che essa può loro fornire.
Gli sport invernali danno inoltre la possibilità di avvicinare gli atleti al nostro territorio montano che offre molteplici benefici grazie al contatto diretto con una natura.

Per Sport Unificato si intende una disciplina in cui atleti con disabilità e partner non disabili si allenano e competono insieme, in una stessa squadra. Lo Sport Unificato è il fulcro del programma Special Olympics: giocando tutti insieme si creano reali occasioni di inclusione sociale che portano i partner a conoscere la disabilità e gli atleti a migliorare autostima, autonomia e capacità di relazionarsi con gli altri.
Le attività ordinarie che pratichiamo sono organizzate in modo da poter mantenere una continuità nel tempo ma hanno anche lo scopo di porci sempre nuovi obbiettivi. La nostra idea è quella di realizzare con sempre maggiore concretezza un vero e proprio diritto allo sport sul nostro territorio per ragazzi con disabilità.
Le nostre attività hanno un’ulteriore finalità che coinvolge tutto il nucleo familiare dell’atleta.

Oltre agli obiettivi educativi nei confronti dei partecipanti, per noi è fondamentale perseguire il non meno importante obiettivo del sollievo dei familiari dall’ accudimento continuo del parente con disabilità. La creazione di spazi di tempo libero per le persone diversamente abili amplia le possibilità dei familiari di riappropriarsi di momenti personali con risultati positivi che si riflettono sulla qualità della vita e sulla serenità domestica. 
I tecnici PasSePORTout partecipano a continue formazioni pratiche e teoriche per poter acquisire maggiori competenze nelle attività che praticano. Un lavoro tecnico ed educativo di qualità è una delle nostre priorità.