PROGETTO: Verso i Mondiali...e oltre 2021/2025


Sintesi

Il Progetto si pone l‘obiettivo di ritrovare, attraverso lo sport e i suoi valori, equilibrio e serenità per i soggetti più fragili, come i ragazzi con disabilità, che sono stati duramente colpiti dalla pandemia e che necessitano di ritornare ad incontrarsi e a ritrovare la normalità.

Quali sono le conseguenze psicofisiche che questa lunga emergenza sta lasciando sulle fragilità sono davanti agli occhi di tutti, per questo vogliamo tornare a farli sognare in grande, divertendosi in amicizia con lo sport.

“VERSO I MONDIALI…E OLTRE - 2021/2015” è nato dalla possibilità di Passeportout di poter accedere, poiché siamo parte del circuito Special Olympic, all‘importante calendario quinquennale internazionale di gare invernali che a partire dal 2021 e fino al 2025 saranno un grande palcoscenico per gli atleti dell’Associazione.  Il nostro obiettivo è riportare ad un equilibrio psicofisico soddisfacente gli atleti stessi, dopo questo periodo pandemico, che ha sicuramente danneggiato le categorie più fragili, attraverso lo sport e la gioia di partecipare ad un evento internazionale che sarà lo stimolo per tornare in “pista…da sci“ e ridare ai nostri iscritti la normalità che oggi sentono perduta. Vogliamo fargli ritrovare le “buone“ energie e per le famiglie la gioia di vedere i propri figli e figlie felici di far parte di un evento storico e di poterli sostenere. Per la comunità, che avrà modo di accoglierli, di sentirsi parte di un processo che porta benefici e visibilità a tutta la valle.

Il progetto qui descritto, prende anche spunto da simili esperienze già organizzate negli anni passati e rappresenta l’evoluzione del risultato dell’esperienza sportiva positiva vissuta da ragazzi con disabilità, con una nuova visione capace di rispondere ai nuovi bisogni.